Matè
Scopri la nostra selezione di mate
Bevanda sudamericana, il
Matè
deve il suo nome alla parola
compagno
in spagnolo e portoghese. Questa bevanda è altamente stimolante e ricca di caffeina.
La pianta da cui proviene si chiama
Yerba Mate
e si prepara mettendo in infusione le foglie in un contenitore, chiamato
calabash
o calafato, ed è sempre accompagnata da una cannuccia per filtrare. Il Matè viene generalmente scelto per le sue
proprietà dimagranti
o come bevanda che aiuta a
combattere la stanchezza
. Il mate può essere bevuto liscio in modo tradizionale o con il tè verde. Scopri di più sulle nostre tisane e i nostri tè naturali.
Filtrer
- Tè verde, mate e rooibos
- Note: rosa canina, finocchio, menta, pompelmo, guaranà e tarassaco
- Ideale durante il giorno
- Scatola di 20 bustine in mussola da 50g
- In magazzino - Spedito entro 24 ore
- Tè verde, mate e rooibos
- Note : Rosa canina, finocchio, menta, pompelmo, guaranà e tarassaco
- Ideale per : Durante il giorno
- Imballaggio: Lattina di metallo da 100 g
- In magazzino - Spedito entro 24 ore
- Mate verde selvatico
- Agricoltura biologica
- Raccolta a mano
- Etichettato Faire For Life
- In magazzino - Spedito entro 24 ore
- Tè verde aromatizzato e mate
- Note : Limone, citronella, rosa canina
- Tè biologico
- Gamma Detox
- Confezione da 20 bustine individuali da 40 g
- In magazzino - Spedito entro 24 ore
- Tè verde aromatizzato e mate
- Note : Ananas
- Gamma Detox
- Confezione da 20 bustine individuali da 40 g
- In magazzino - Spedito entro 24 ore
- Tè verde aromatizzato e mate
- Note : Limone, citronella, rosa canina
- Agricoltura biologica
- Gamma Detox
- Scatola da 100 g
- In magazzino - Spedito entro 24 ore
Prodotto/i 1 à 6 / 6 (in totale)
Questa bevanda è molto popolare per la sua energizzatore E il suo amarezza . È particolarmente popolare tra gli appassionati di sport, che la trovano una spinta ideale per la loro attività. È anche conosciuto come tè dei gesuiti.
Da dove viene il mate?
Contrariamente a quanto si crede, il mate non proviene da un albero del tè. Il compagno proviene da una pianta chiamata Yerba Matè Fino a 20 metri di altezza. Viene prodotto in Sud America, più precisamente in Paraguay, Brasile e Argentina, grazie al loro clima temperato.
Virtù e benefici del mate
Il Mate è stato scelto per la sua Proprietà energizzanti E Per promuovere la perdita di peso O come bevanda per aiutare Combattere la stanchezza . Il mate può essere bevuto liscio in modo tradizionale o con il tè verde. Spesso può essere In combinazione con i tè detox Per rafforzare il suo Contenuto di antiossidanti .
Il Maté ha una serie di altri benefici, come la riduzione dei livelli di colesterolo e di zucchero e il ruolo chiave nella perdita di peso. Il vantaggio del mate è che non provoca palpitazioni come il caffè. Ogni tipo di mate rivelerà più o meno amarezza, quindi è consigliabile utilizzare maté con un alto grado di amarezza. Compagno di commercio equo e solidale Per rispettare la remunerazione dei produttori.
Produzione del matè
Come già detto, il mate viene prodotto in Sud America. La produzione inizia con una selezione di semi che vengono piantati in una serra fino a raggiungere i 7 cm. Prima di essere inviati in un allevamento, trascorrono tra i 9 e i 12 mesi di sviluppo. La scelta della piantagione sarà decisiva per il risultato in tazza.
Per esempio, un mate piantato in pieno sole sarà amaro, mentre un mate piantato all'ombra o sotto gli alberi, per esempio, sarà più dolce in tazza.
Per la raccolta, le foglie e gli steli vengono separati dal tronco manualmente o meccanicamente. Per fermare il processo di fermentazione, la foglia viene avvicinata alla fiamma per un massimo di 30 secondi. C'è anche la possibilità di asciugare con un tubo rotante. Le foglie vengono poi tagliate e passate attraverso un setaccio per rimuovere tutte le impurità, prima di essere confezionate in sacchi da 50 kg.
Come per il tè e il caffè, la preparazione del mate prevede una serie di passaggi importanti. Che si tratti della temperatura, del tempo di infusione o del modo in cui viene preparato. Il sapore del mate è simile a quello del tè verde per il suo sapore erbaceo e del caffè per la sua forza.
Viene preparato mettendo in infusione le foglie in un calabash Ed è sempre accompagnato da un Paglia filtrante . Può essere preparato da In diversi modi Il metodo tradizionale consiste nell'utilizzare un calabash, un bombilla Che è una cannuccia con un filtro all'estremità.
Passi per la preparazione del mate
- Per iniziare, versi 4 cucchiai di mate nella calabash.
- Riscaldi l'acqua a 80°C (la temperatura deve essere rispettata).
- Preinfonda per due minuti con acqua tiepida (40°C).
- Aggiunga la bombilla (cannuccia). Versare delicatamente l'acqua calda intorno alla bombilla. Se l'amaro è troppo forte, può aggiungere altra acqua. La prossima volta, non esiti a ridurre la quantità di mate, in quanto questo ridurrà l'amarezza.
È possibile preparare il suo compagno utilizzando un Infusore per tè Questo metodo si chiama "Cocido". Consiste nell'inumidire la dose di mate con acqua fredda prima di inserirla in un infusore per tè e versare acqua a 80°C, attendere 5 minuti e rimuovere il infusore. Se lascia il infusore per tè acceso più a lungo, il mate rivelerà un po' di amarezza nella sua bevanda.
Può anche infondere il suo compagno con un teiera a stantuffo, il metodo rimane simile: Misuri 4 cucchiai di mate nel contenitore e prepari una pre-infusione inumidendo le foglie di mate. Lasci riposare per qualche minuto. Poi versa 50cl di acqua a 80°C. Dopo 5 minuti, può premere lo stantuffo e godersi la sua bevanda.
Il calabash
Spesso viene preparato in un calabash prima di essere condiviso. Un calabash è l'origine di Una zucca Che è cresciuto per 6-12 mesi prima di essere essiccato per 6 mesi. Viene poi scavato e scolpito a mano per conferirgli il suo stile autentico.
L'intero processo può richiedere tra i 13 mesi per una zucca classica e i 19 mesi per una zucca imperiale. Il Maté è una bevanda conviviale che viene condivisa da migliaia di anni.
La Bombilla
La La bombilla è una cannuccia Che viene utilizzato nel calabash per bere il mate. Questo è un Paglia generalmente piatta Sulla parte che viene messa in bocca e con un filtro sull'altra estremità per evitare che le foglie di mate fuoriescano e mantenere l'infuso piacevole da bere.